Pescoluse

Pescoluse è una località balneare della provincia di Lecce e frazione di Salve. Si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, altezza del canale Fano.

 

Il litorale è basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti. La particolarità della spiaggia è quella di presentare una sabbia finissima e molto chiara, la più fine del Salento. La costa è rivolta verso Sud e la sua particolare posizione permette a Pescoluse di godere di un'acqua limpida e cristallina durante tutte le stagioni. Poco distante dalla costa si trovano diverse grotte carsiche. La località è importante anche dal punto di vista archeologico per la presenza di un dolmen e di una tomba del 2500 a.C.

Le abitazioni, ad uso turistico, sono occupate soprattutto nel periodo estivo, quando l'insediamento demografico è altissimo (lungo i suoi 5 km di costa si superano le 35.000 presenze). La ricezione turistica è effettuata utilizzando soprattutto case affittate dagli abitanti della zona ed alcuni Alberghi. In alternativa è possibile soggiornare presso Bed & Breakfast, Agriturismi e Camping.

Recentemente questa frazione si è notevolmente ingrandita rispetto al borgo originario che comprendeva sette strade parallele. La più centrale di queste è Via Puccini, a Nord della quale troviamo Via Socrate, Via Settembrini e Via Bellini, a Sud, invece, Via Verdi, Via Archimede e Via Papa Giovanni XXIII. Vicino a questo borgo più antico (che è la parte di Pescoluse più vicina al mare) è stata recentemente (nel 2007) sviluppata un'ottima zona pedonale, dove poter passeggiare la sera.

 

VIdeo spiaggia Maldive del Salento

 

Affitti Maldive del Salento